Condividere il patrimonio librario

Una seconda vita ai libri che continueranno a diffondere sapere.

Perché farlo

In qualsiasi momento, puoi far crescere il patrimonio universitario per chi cerca risorse per studio o ricerca. Tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo, la struttura che gestisce con cura le biblioteche, i fondi librari e i servizi documentali dell'Università, potrai far valorizzare i materiali che possiedono un significativo interesse scientifico, storico o culturale.

Come donare

Scelta della biblioteca

Se non hai già chiara la biblioteca universitaria a cui donare, contattaci. Le nostre biblioteche

Proposta

Invia una lettera d'intenti alla biblioteca per presentare il materiale librario.

Valutazione

La biblioteca esaminerà il materiale in base alla coerenza con l’ambito disciplinare e la presenza di altre copie. Potrebbe chiederti di visionarlo.

Esito

La biblioteca in base a disponibilità di spazi e risorse per valorizzarlo comunicherà la possibilità di accogliere o meno il lascito.

Lo sapevi che

Alla Biblioteca Universitaria di Bologna puoi trovare un banchetto con libri in regalo

In fase di valutazione del materiale bibliografico, ti potremmo anche proporre di inserire all'interno della lettera di intenti la possibilità di regalare alla comunità studentesca libri che altrimenti andrebbero al macero.

Se accetterai, questi volumi anche se non dovessero rientrare nel nostro patrimonio bibliotecario, verrebbero messi a disposizione gratuitamente a studenti e studentesse.

Il trasferimento ha un costo, indicato all'interno della lettera, da concordare con la biblioteca a cui ti rivolgi per la donazione.

Se non vuoi, valuteremo con ulteriori sopralluoghi se accettare o meno la tua donazione.

Puoi donare materiale librario al Polo penitenziario di Bologna

L'Università di Bologna si fa tramite nel donare libri e materiale bibliografico al polo penitenziario della città. Potrai contribuire a sostenere le persone detenute nel percorso di formazione e reinserimento, offrendo loro accesso a risorse preziose per lo studio e la crescita personale.