Perché insieme

Donare all'Università di Bologna è un gesto che consente di amplificare l'impatto della tua generosità.

Mettiamo a disposizione strumenti e conoscenze per progetti di ricerca e di crescita sociale.

Perché fare qualcosa ora

In un presente segnato da difficoltà come l’emergenza climatica, il disuguale diritto alla salute, le crescenti disparità socio-economiche, la crisi migratoria, l’incuria del patrimonio culturale, è importante focalizzare bene gli obiettivi e agire con determinazione.

Potendo contare su strutture solide e conoscenze innovative: grazie anche al tuo sostegno, possiamo fare la differenza.

Come Università siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e del ruolo che ricerca, innovazione e formazione hanno nel promuovere cambiamenti per il bene comune.

Il nostro impegno su questi fronti è quotidiano: utilizziamo con lungimiranza i fondi a nostra disposizione, ma crediamo che si possa sempre fare di più e meglio: per questo motivo vogliamo impegnarci a valorizzare il tuo contributo.

Cosa abbiamo a cuore

Diritto alla conoscenza

Garantire più borse di studio e risorse per offrire un accesso equo all'istruzione superiore senza discriminazioni determinate dal contesto economico e sociale.

La ricerca indipendente

Sosteniamo ricerche libere e indipendenti, offrendo sostegno e risorse anche a studi che portano benefici a comunità ristrette ma significative.

La cultura come patrimonio

Preservare identità e storia, congiungere passato e futuro, garantire che le generazioni future possano godere dei tesori che noi stessi abbiamo ereditato. Condividere conoscenza e investire in questi beni significa rafforzare il senso di comunità.

In più, donare garantisce vantaggi fiscali

Le donazioni a favore della università sono detraibili dalle tasse, permettendoti di beneficiare di sgravi fiscali. Per maggiori dettagli, consulta la pagina sui Benefici fiscali.