Art Bonus

Un incentivo fiscale a sostegno del patrimonio culturale italiano

Cosa è e a chi è rivolto

L'Art Bonus è un'agevolazione fiscale che offre un credito d'imposta per incentivare le donazioni a favore della cultura.

Si rivolge ad imprese, privati ed enti non commerciali che donano a favore di tre diverse tipologie di intervento:

  1. tutela per la manutenzione, protezione e restauro di beni culturali di proprietà pubblica
  2. sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, biblioteche, archivi, fondazioni lirico-sinfoniche, teatri e parchi archeologici)
  3. realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di appartenenza pubblica, adibite esclusivamente ad attività di spettacolo (es. Teatri Comunali)

La donazione in pochi passaggi

Il progetto da sostenere

Puoi supportare il Museo della Specola: ripristiniamo il patrimonio storico e artistico per la comunità universitaria e la cittadinanza.

La tua donazione

Puoi donare online fino a 10.000 €, oppure scrivici. Se doni con carta di debito/credito, l'Art bonus spetta solo all’intestatario del conto corrente legato alla carta utilizzata per il pagamento.

L’autodichiarazione

Dopo che avremo registrato la tua donazione, potrai compilare l’autodichiarazione e la liberatoria per rendere pubblica la tua identità sul sito dell'Art Bonus.

Conserva la ricevuta

Ricordati di conservare la ricevuta del bonifico o la ricevuta fiscale.

Di quanto è l'agevolazione fiscale

Il credito è pari al 65% dell'importo donato, suddiviso in 3 quote annuali di uguale importo.

In particolare:

  • se sei una persona fisica o un ente che non svolge un’attività commerciale puoi ottenere un credito d'imposta nel limite del 15% del reddito imponibile;
  • se sei titolare di reddito d'impresa (società e ditte individuali) oppure un ente non commerciale che però esercita anche attività commerciale, il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

Per saperne di più consulta la pagina dei benefici fiscali del sito sull’Art Bonus.